News
Bando dottorato innovativo 2022/23
Si segnala il bando per il dottorato di ricerca in Scienze dell'Ingegneria Energetica e Ambientale, Tematica 1.4 - Interventi di miglioramento energetico edifici 4.0 in un'ottica di approccio integrato.
All'Università degli Studi di Udine è stato pubblicato il bando di concorso per l'attribuzione di posti di dottorato di ricerca finanziati dal PNRR. Il bando riguarda dottorati innovativi che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese e promuovono l’assunzione dei ricercatori dalle imprese.
Si segnala l'apertura del bando per la posizione per il dottorato di ricerca in Scienze dell'Ingegneria Energetica e Ambientale, Tematica 1.4 - Interventi di miglioramento energetico edifici 4.0 in un'ottica di approccio integrato.
Titolo del progetto di ricerca:
Interventi di miglioramento energetico edifici 4.0 in un'ottica di approccio integrato.
La borsa per questo dottorato è cofinanziata da Edilvi SpA (Villorba, TV)
Durata: 3 anni,
di cui 18 mesi in azienda, 6 mesi all'estero in istituzione da scegliere sulla base dell'attività da svolgere, 12 mesi in Università.
Inizio: 1 novembre 2022
Entità della borsa: 16243 €/anno al lordo oneri previdenziali, esente IRPEF. Maggiorazione 50 % nel periodo all'estero.
Requisito: laurea specialistica o magistrale
o laurea vecchio ordinamento o altri titoli accademici di secondo livello (vedi bando)
Obiettivo della ricerca è la creazione di una rappresentazione virtuale (digital twin) dell’edificio e dei suoi impianti di produzione e conversione energetica al fine di consentire la gestione migliore dei flussi energetici, rispondendo a requisiti che possono essere di efficienza energetica, di gestione dei profili di carico, di riduzione dei picchi di assorbimento, di ottimizzazione economica dei flussi energetici prodotti e utilizzati.
Referente per l'Università degli Studi di Udine: Prof. Giovanni Cortella
Scadenza presentazione domanda: 2 settembre 2022 ore 14.
Il bando e le informazioni per la presentazione della domanda sono reperibili al link riportato sotto (scheda 10, tematica 1.4).
Per informazioni sul progetto di ricerca rivolgersi al Prof. Giovanni Cortella o a al Dott. Michele Libralato, per informazioni di carattere amministrativo/burocratico cliccare su "informazioni sul bando" nel link indicato sotto.