Partecipazione alla conferenza BSA2022

Due paper sono stati presentati alla BSA 2022, tenutasi a Bolzano dal 29 giugno al 1 luglio 2022.

Michele Libralato ha presentato due contributi alla conferenza Building Simulaton Applications 2022 a Bolzano.

Il primo è "Effects of different moisture sorption curves on hygrothermal simulations of timber buildings" realizzato in collaborazione con l'Università di Trento e con la Libera Università di Bolzano. Sono stati confrontati tre modelli di curve isoterme di assorbimento (o curve di assorbimento igroscopico) per la simulazione energetica di edifici in legno includendo il trasporto di umidità e calore accoppiati alle pareti. I modelli sono stati confrontati con le misure effettuate su prodotti derivati dal legno presso il laboratorio Thermal Systems dell'Università degli Studi di Udine.

Michele Libralato, Maja Danovska, Giovanni Pernigotto, Andrea Gasparella, Paolo Baggio, Paola D’Agaro, Giovanni Cortella

Il secondo paper è "A comparison among three whole-building dynamic simulation software and their applicability to the indoor climate modelling of historical buildings" realizzato in collaborazione con l'Università la Sapienza di Roma e con l'Università Tor Vergata, in cui è stata presentata una serie di modelli benchmark per la valutazione di software per la simulazione igrotermica di edifici storici.

Francesca Frasca, Elena Verticchio, Michele Libralato, Paola D'Agaro, Giovanni Cortella, Anna Maria Siani, Cristina Cornaro