PRIN 2022 - Glide4Heat
Environmentally friendly high-glide refrigerant blends for high-temperature heat pumps and next-generation refrigerators
Progetto di ricerca
Il progetto ha come obiettivo quello di innovare l’utilizzo dei refrigeranti naturali in soluzioni tecnologiche eco-compatibili. Si studieranno miscele di anidride carbonica e idrocarburi con lo scopo di ridefinire le applicazioni delle pompe di calore ad alta temperatura e refrigeratori in accordo con le normative europee ambientali.
Il progetto prevede attività sia teoriche che sperimentali: in particolare il gruppo di ricerca del laboratorio Thermal Systems del DPIA individuerà le miscele refrigeranti e gli schemi di impianto maggiormente performanti, avvalendosi dei dati sullo scambio termico forniti dai lavoratori dell’Università di Padova e confrontandosi con le misure sull’apparato sperimentale presso il Politecnico di Milano.
Gruppo di ricerca UNIUD:
Responsabile unità locale: prof. Paola D'Agaro (paola.dagaro@uniud.it)
Membri: prof. Giovanni Cortella, Gabriele Toffoletti (assegnista di ricerca su fondi del progetto), Emanuele Sicco (dottorando di ricerca).
Finanziamento
Finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) nell'ambito dei Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2022). Importo totale del progetto : 241˙290 €
Partner
- Politecnico di Milano
- Università degli Studi di Padova
Durata
- Data avvio progetto: 28/09/2023
- Durata: 2 anni